Filiera Futura e Progetto SMAQ

Innovazione e comunicazione digitale al centro dei percorsi di formazione offerti a 30 aziende

Al via il progetto gratuito promosso dalle Fondazioni di origine bancaria per sostenere la competitività delle imprese della provincia di Ancona

Filiera Futura e il Progetto SMAQ

Il Progetto SMAQ – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità ha lo scopo di sostenere la competitività delle filiere agroalimentari locali di qualità con un approccio innovativo e di community.

Durante il progetto a partecipazione gratuita verranno trasmesse competenze pratiche e teoriche,  i cui ambiti di innovazione abbracciano la comunicazione digitale, la tracciabilità dei prodotti e la conoscenza dei nuovi mercati digitali per la commercializzazione di prodotti locali a elevato valore aggiunto.

I processi di innovazione generati sono favoriti e accompagnati da figure professionali dotate di specifiche competenze: il Project Manager e i Digital Ambassador, persone con elevate potenzialità e professionisti delle tecnologie digitali, il cui compito è quello di portare la scintilla dell’innovazione all’interno delle filiere agroalimentari tramite la diffusione delle loro competenze. Queste figure si interfacceranno direttamente con le aziende recandosi in loco o confrontandosi da remoto, supportandole e ispirandole secondo una logica di condivisione delle necessità e della nuova conoscenza necessaria a rispondere a esse.

Obiettivo del progetto è generare – all’interno di una community di aziende pilota – quelle capacità indispensabili per una completa padronanza dei più avanzati strumenti di comunicazione digitale attraverso specifici moduli formativi. La formazione verrà erogata gratuitamente dall’Università Politecnica delle Marche.

Partecipare al Progetto SMAQ permetterà quindi di:

• fare proprie competenze e conoscenze che sarebbe complesso acquisire autonomamente, attraverso formazione teorica e pratica erogata da professionisti del settore;
  • creare una community aziendale forte sul territorio marchigiano, che possa supportarsi e che possa condividere esperienze professionali e formative;
  • investire poche ore mensili, e non risorse economiche, ottenendo un potenziale miglioramento aziendale in merito agli aspetti sopracitati;

Questo progetto è totalmente sostenuto in compartecipazione da Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, le quali collaborano al fine di creare valore, concretamente, nella Provincia di Ancona. Per informazioni ulteriori siamo a disposizione ai seguenti contatti: 0731/207523 e info@fondazionecrj.it.