Conoscere la borsa edizione 2021 (a.s. 2021/2022)

E’ la squadra “BorsaJ” del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la prima classificata per Jesi all’edizione di quest’anno di Conoscere la Borsa, l’iniziativa europea di educazione finanziaria, nata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i meccanismi della finanza attraverso un approccio learning by doing.

La squadra BorsaJ – composta da 4 studenti del quarto e del quinto anno: Jasmine Youssef, Marta Coltorti, Emma Possanzini e Riccardo Carbini. Docente referente: Prof.ssa Francesca Miglietta – è risultata la migliore tra i team jesini partecipanti e interverrà all’evento nazionale di premiazione delle squadre iscritte al progetto Conoscere La Borsa, che si è tenuto a Fabriano, il 5, 6 e 7 maggio. Durante l’evento, organizzato dalla Fondazione Carifac, sono state infatti premiate le squadre prime classificate per ognuna delle città partecipanti.

Organizzato dall’European Savings and Retail Banking Group, il progetto Conoscere La Borsa, in Italia, è promosso da Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA, e sostenuto da 12 delle sue associate, coinvolgendo quest’anno più di 3mila studenti delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa è nata per avvicinare i giovani al tema dell’educazione finanziaria attraverso l’esperienza di operazioni che vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali. Il concorso internazionale online – che quest’anno ha visto la partecipazione di Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia e altri Paesi extraeuropei – offre agli studenti delle scuole secondarie superiori la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa via internet di 50.000 euro in 175 titoli quotati nelle principali Borse europee.

“Conoscere la borsa” è un progetto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha finanziato anche quest’anno tra i propri progetti nel settore Educazione, Istruzione e Formazione e che, come ogni anno, viene rivolto a tutte le scuole secondarie superiori del proprio territorio di riferimento, Vallesina e Valle del Misa.