The Future Step

Presentazione del progetto “I Racconti della Via Accanto
Riscoprire Jesi attraverso le storie degli artigiani che la abitano

Venerdì 26 maggio 2023 ore 18.30
Palazzo Bisaccioni

“I racconti della Via Accanto”, un progetto unico, ideato da un gruppo di otto giovani con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale di Jesi attraverso le storie degli artigiani, dei negozianti e dei creativi che vivono e lavorano nella nostra città. Questo percorso speciale è stato realizzato all’interno della seconda edizione del progetto The Future Step, promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale FORMA.

Durante questa serata speciale, si avrà l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo degli artigiani di Jesi e di conoscere le loro storie uniche attraverso una serie di interviste emozionanti e coinvolgenti.

Scopri l’evento su https://www.thefuturestep.net/

Come era iniziato il progetto

“Se hai tra i 17 e i 26 anni ed hai voglia di scoprire le tue attitudini e metterle in pratica per entrare nel mondo del lavoro in maniera rapida ed efficace, la Fondazione CRJ ti aspetta per aiutarti a scrivere il tuo futuro.”

Nell’ambito della propria attività istituzionale, relativa all’anno 2022, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi promuove la seconda edizione, nel il settore “Educazione, Istruzione e Formazione”, del progetto “The Future Step II”, rivolto ai ragazzi tra i 17 e i 26 anni che vogliono scoprire le tue proprie attitudini e metterle in pratica per entrare nel mondo del lavoro in maniera rapida ed efficace.

L’obiettivo generale del progetto “The Future Step II”, è quello di far conseguire un impatto positivo ai giovani a cui si rivolge, contribuendo alla coesione territoriale, partecipando in maniera attiva alla vita sociale ed economica del territorio circostante. Si vuole portare i ragazzi a superare i propri livelli per ottenere risultati migliori, ed evitare abbandoni lavorativi, la dispersione scolastica e l’isolamento sociale, sono queste le finalità che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi vuole perseguire con la realizzazione del progetto. Si vuole sostenere i giovani nei loro prossimi passi nel mondo.

“The Future Step II” si articolerà in un percorso misto, in parte individuale e in parte di gruppo, che allena i partecipanti ad affrontare situazioni quotidiane ed incerte con l’obiettivo di migliorare le competenze possedute e di sviluppare quelle migliorabili. Incontri, esperienze di orientamento, class-room e percorsi che serviranno a trasmettere conoscenza e competenza, per sviluppare nei ragazzi la conoscenza del territorio, la voglia di inserirsi nel mondo del lavoro o riscoprire lo studio.

Non è mai semplice capire la propria strada, ma sicuramente è interessante cercare di intercettarla, di rincorrerla e di scoprirla. Per questo è stato scelto “the future step” come nome del progetto, per consentire ai partecipanti di iniziare un viaggio verso il lavoro dei loro sogni in quattro step.

Opportunità di lavoro, strumenti e competenze in un unico progetto.

I giovani partecipanti nella fase finale potranno provare sul campo tutto ciò che nei primi tre step hanno pensato, studiato e sognato. Finalmente saranno sul campo e potranno farlo essendo loro stessi, senza più paure o ansie. Con la propria vita possono iniziare il “prossimo livello”.

Il coinvolgimento territoriale copre la città di Jesi e territori limitrofi.

Possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi con età compresa tra i 17 e i 26 anni, che vogliono passare al loro prossimo livello di conoscenza.

Per iscriversi basta andare su www.thefuturestep.net

Per approfondimenti, richieste e informazioni generali, contattare 0731/207523 o scrivere a tfs@fondazionecrj.it