Music 4 the Next Generation

La quarta edizione di Music 4 the Next Generation ha le sue cinque band finaliste: dopo una semifinale ricca di musica e colpi di scena, ospitata dal Teatro Ristori di Verona, la giuria d’eccezione – composta da Malika Ayane, Alberto Martini e Gegè Telesforo – ha decretato che a sfidarsi per la vittoria del contest saranno gli EEF (Pesaro/Ancona), Lorenzo Bellini Quartet (Treviso/Padova/Trento), Nenis Duo (Vicenza), Şerefe (Verona) e Timbreroots (Bolzano).

Gli EEF Sono un quintetto di giovani musicisti marchigiani. Propongono musica inedita dalle sonorità originali con molteplici influenze Jazz, Soul e Fusion. Il nome? L’ettringite è il minerale che rende il cemento compatto e “duro come una roccia” che, con un pizzico di licenza letteraria, è diventata la filosofia che contraddistingue la band.

Ascolta il loro brano su www.m4ng.it

L’atto conclusivo dell’iniziativa – promossa da Fondazione Cariverona, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparo, con il sostegno delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, CR Fabriano e Cupramontana – è in programma per sabato 1 luglio al Teatro Capovolto di Trento.

La manifestazione si sposta ora a Trento per l’evento finale. Le cinque band si sfideranno per accaparrarsi il primo premio da 10mila euro. Alle altre andranno comunque riconoscimenti da 5mila euro ciascuno.

Sabato 1 luglio 2023

Teatro Capovolto (Trento, piazza Cesare Battisti) – ore 20.30

5 band si sfideranno sul palco del Teatro Ristori reinterpretando diversi brani

della tradizione musicale classica in chiave moderna.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Scopri di più sulla finale https://www.m4ng.it/finale/

il 9 giugno la sfida per i finalisti

Le band salgono sul palco di Verona  davanti a Malika Ayane, Alberto Martini e Gegè Telesforo

Sono 21 le giovani band che nei mesi scorsi hanno raccolto la sfida di reinterpretare in chiave moderna un brano della tradizione musicale classica. Hanno partecipato al quinto concorso promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariparo, con il sostegno delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, CR Fabriano e Cupramontana. Musicisti di diverse parti d’Italia che hanno risposto all’appello delle rispettive fondazioni e che ora potranno farsi conoscere dal pubblico in due serate e altre occasioni.

Dopo una prima scrematura della giuria tecnica i gruppi sono rimasti 16 (il regolamento ne prevede 15, ma due sono risultati a parimerito). Queste band accederanno alla semifinale di venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 20, al Teatro Ristori di Verona cheaprirà le porte al pubblico. Sarà una serata di musica durane la quale la giuria – costituita da Malika Ayane, Alberto Martini e Gegè Telesforo – valuterà le band in gara decretando le 5 finaliste che si esibiranno il primo luglio a Trento.

Le 16 band che si sfideranno sul palco a suon di musica sono:

• Angelae (Padova)
  • Avios Duo (Mantova)
  • Cohors (Mantova/Vicenza)
  • EEF (Pesaro/Ancona)
  • IL PALESECHEAMO & Gloria Riggio (Trento)
  • Innesto radicale (Trento/Bolzano)
  • Lorenzo Bellini Quartet (Treviso/Padova/Trento)
  • Melted piano (Verona/Venezia)
  • Nenis Duo (Vicenza)
  • Riformata Banda del Matese (Padova)
  • Şerefe (Verona)
  • St. Bellamy (Verona)
  • Stigma (Trento)
  • The Mask (Trento/Bolzano)
  • Timbreroots (Bolzano)
  • TreBrass (Verona)

L’iniziativa mette in palio un premio da 10 mila euro per il primo posto e 5 mila euro per i quattro secondi classificati. Non solo premi in denaro per la formazione e la crescita musicale, gli enti promotori si riservano la possibilità di offrire l’opportunità alle cinque band finaliste, di partecipare a concerti sui territori di riferimento delle Fondazioni.

I biglietti di ingresso alla semifinale sono disponibili gratuitamente fin da ora visitando il sito web www.m4ng.it o alla pagina dedicata

Al via la quarta edizione del concorso “Music 4 the Next Generation”
i giovani reinterpretano la musica classica

In palio premi per 30 mila euro e la possibilità di esibirsi in diverse regioni d’Italia.

Apre alle iscrizioni il concorso per giovani band “Music 4 the Next Generation”, un’iniziativa promossa da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo e sostenuta delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, CR Fabriano e Cupramontana.

Il concorso, proposto per il secondo anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi alle band del territorio marchigiano, intende promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, mette in palio un premio da 10 mila euro per il primo posto e 5 mila euro per i quattro secondi classificati. Non solo premi in denaro per la formazione e la crescita musicale, gli enti promotori si riservano la possibilità di offrire l’opportunità alle cinque band finaliste, di partecipare a concerti sui territori di riferimento delle Fondazioni.

Ridurre la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi: questo lo scopo del concorso. Ogni band è infatti chiamata a rielaborare tematica, armonica e ritmica di grandi classici. Sono ammessi al concorso “Music 4 the Next Generation” gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in uno dei territori in cui le Fondazioni operano.

La prima selezione dei brani in concorso avverrà da parte di una giuria tecnica di rilevanza nazionale tramite l’ascolto degli mp3 caricati direttamente dai gruppi/band sul sito www.m4ng.it.

Saranno scelte e rese pubbliche le quindici band, ammesse alle semifinali live il 9 giugno 2023 al teatro Ristori di Verona. In questa occasione verranno selezionati i cinque gruppi ammessi alla serata finale, prevista l’1 luglio 2023 al Teatro Capovolto di Trento nella cornice di Trento Aperta promossa dal Comune di Trento; la serata conclusiva vedrà il coinvolgimento di una prestigiosa orchestra che, sul palco, accompagnerà gli sfidanti nell’esecuzione dei brani. Per partecipare al concorso è necessario compilare il form dedicato all’iniziativa entro la mezzanotte del 14 aprile 2023.
Per info, regolamento ed iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata su www.m4ng.it

Guarda la precedente edizione