MUSIC 4 THE NEXT GENERATION TERZA EDIZIONE

Concorso musicale sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Prorogata all’11 aprile 2021 l’iscrizione al concorso
“Music 4 the Next Generation”


Gruppi e band avranno tempo fino ad aprile per partecipare al concorso “Music 4 the Next Generation”, iniziativa nata per promuovere l’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee.
L’obiettivo del concorso è quello di colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band sarà chiamata a una rielaborazione tematica, armonica e ritmica di alcuni brani della grande tradizione classica. I finalisti avranno l’opportunità di “sfidare” una grande orchestra italiana in un contesto prestigioso.

Il concorso, giunto alla terza edizione, è promosso e sostenuto da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Cariverona con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La pandemia aveva obbligato gli organizzatori a prorogare la scadenza del bando al 28 febbraio 2021. Ad oggi, tuttavia, i Conservatori, le sale prove e altri luoghi solitamente utilizzati per fare musica sono chiusi o difficilmente accessibili ai musicisti a causa delle restrizioni, che impediscono anche di varcare i confini regionali.
Per dare al maggior numero possibile di gruppi l’opportunità di partecipare al concorso, i partner di “Music for the Next Generation”, riuniti in un tavolo virtuale, hanno scelto di posticipare la scadenza alla mezzanotte di domenica 11 aprile 2021. I concorrenti dovranno caricare nel portale dedicato la presentazione della band, una foto del gruppo, i dati anagrafici, il titolo del brano e l’eventuale testo, con possibilità di proporre fino a due tracce per ogni band. La selezione avverrà a cura di una giuria tecnica, che valuterà gli mp3 ricevuti.

Compatibilmente con l’evoluzione dello scenario epidemiologico, entro l’estate saranno scelte e rese pubbliche le band ammesse alla semifinale “live”, dove saranno selezionati i cinque gruppi ammessi alla serata finale con la grande orchestra.
In palio un premio di 10 mila euro lordi per il gruppo primo classificato e un premio di 5 mila euro lordi per i quattro secondi classificati a pari merito.
Per informazioni sulla giuria e sulle modalità di partecipazione al concorso, il riferimento è il sito www.m4ng.it