Mostra su Domenico Luigi Valeri

Inaugurazione mostra permanente del pittore jesino

Domenico Luigi Valeri
cavaliere – pittore – architetto

Sabato 7 aprile 2018 ore 18.00

Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci n. 4 a Jesi

La mostra vuole rendere merito e omaggio ad uno degli artisti settecenteschi più importanti e prolifici del panorama marchigiano, Domenico Luigi Valeri (1701-1765).

Jesino di nascita, romano di formazione, divenne Cavaliere a Roma per meriti artistici e spese la sua vita fra Jesi e Camerino operando sia come architetto che come pittore. Classicista di adozione maturò uno stile personale fondato sull’equilibrio formale ed espressivo. Le opere esposte sono state restaurate per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi al fine di restituire alla collettività un patrimonio artistico di grande valore. Queste tele rappresentano una parte della produzione pittorica del Valeri riconducibile agli anni 30-40 del ‘700, periodo di fervente rinnovamento artistico della Chiesa locale.

Nell’allestimento è stata dedicata anche una sezione al Valeri architetto, attività che condusse parallelamente a quella pittorica e che determinò la sua fama anche fuori regione. Protagonista indiscusso della scena artistica locale Valeri divenne riferimento per le generazioni successive di pittori che reiterarono le sue composizioni confrontandosi con la sua indelebile figura.

Ingresso libero. Per info: 0731207523 info@fondazionecrj.it