La storia di Piero Nava, il supertestimone di mafia

Eccezionale appuntamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi con il testimone dell’omicidio Livatino che da 30 anni vive sotto copertura,

Jesi: il supertestimone di mafia Piero Nava si racconta

Interverrà anche Piero Nava, primo testimone di giustizia d’Italia che da più di 30 anni vive sotto copertura in una località ignota, all’incontro promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi per ricordare il giudice-beato Rosario Livatino, ucciso dalla Stidda il 21 settembre 1990.

Fu proprio Nava, all’epoca agente di commercio lecchese in trasferta in Sicilia, ad assistere alla brutale esecuzione del magistrato, avvenuta sulla superstrada Canicattì-Agrigento, e a permettere con la sua testimonianza all’arresto e alla condanna degli esecutori.
Da quel momento Nava dovette rinunciare alla sua libertà, alla vita che aveva costruito, persino alla sua identità.

Piero Nava da quel giorno non esiste più, vive in una località ignota con una nuova identità fittizia, una maschera che indossa da quel 21 settembre.
A Jesi interverrà telefonicamente e potrà raccontare la sua incredibile storia, contenuta anche nel libro “Io sono nessuno” (Rizzoli, 2020).

L’appuntamento è per venerdì 24 marzo 2023 alle ore 18, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in piazza Colocci 4.
Sarà presente anche il giornalista Paolo Valsecchi, uno dei curatori del libro.