Filiera Futura

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi fra i soci fondatori dell’associazione

FILIERA FUTURA.

Costituita l’associazione che sosterrà iniziative di innovazione nel settore della trasformazione agroalimentare.

14 Fondazioni di origine bancaria, Università di Scienze Gastronomiche e Coldiretti i soci fondatori

Scopri Filiera Futura al sito https://www.filierafutura.it/

Nel pomeriggio di venerdì 15 maggio, presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è stata costituita l’associazione Filiera Futura, nata su iniziativa di alcune Fondazioni di origine bancaria per promuovere l’innovazione e sostenere l’unicità e la competitività della produzione agroalimentare di qualità italiana, ambito d’eccellenza per tutto il territorio nazionale e leva strategica per la fase di ripresa post crisi che si è da poco aperta.

Alla firma erano presenti Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC, Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche e presidente onorario del Comitato scientifico di Filiera Futura, e Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e vice presidente del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA).

16 i soci firmatari dell’atto costitutivo. Oltre all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Coldiretti Italia, 14 Fondazioni di origine bancaria da tutto il territorio nazionale: Fondazione Cassa di Risparmio di JesiEnte Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Fondazione CARIGE, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione Friuli. L’associazione è in attesa di ulteriori conferme di partecipazione da parte di alcune Fondazioni e rimane aperta a nuove adesioni.

Filiera Futura ha l’obiettivo di incentivare, raccogliere, stimolare e portare a compimento progetti condivisi nel settore della trasformazione agroalimentare italiana per generare innovazione, collaborando con le iniziative messe in atto a livello nazionale, pubbliche e private, e garantire la massima sinergia possibile. L’associazione implementa e sviluppa un approccio etico alla produzione e distribuzione in ambito agroalimentare, in tutti gli ambiti, dagli investimenti alla qualità dei prodotti: un approccio che valorizza i bisogni e il benessere dei produttori, delle comunità locali, dei consumatori, di tutti gli stakeholder e considera la sostenibilità economica, ambientale e sociale come volano di sviluppo.

I temi che saranno al centro dell’attività di Filiera Futura costituiscono ambiti strategici per lo sviluppo del settore produttivo e saranno sviluppati da parte del Comitato Scientifico dell’Associazione. Tra questi: le sfide dell’Agroalimentare 4.0, il marketing globale di prodotti locali e la trasformazione digitale delle imprese agroalimentari, lo sviluppo locale delle aree interne basato sulle filiere agroalimentari, la sostenibilità delle produzioni, l’attrazione di risorse dell’Unione Europea come asset centrale per il sostegno all’agroalimentare italiano.

“La partecipazione all’Associazione Filiera Futura testimonia quanto la nostra Fondazione crede che la produzione agroalimentare di qualità sia un settore centrale e strategico per il futuro di tutto il nostro Paese, tanto più oggi, nel momento in cui i territori stanno costruendo e sperimentando soluzioni nuove e innovative, in grado di rispondere alla crisi causata dal coronavirus” ha commentato Alfio Bassotti, Presidente della Fondazione CRJ. “Importante il fatto che tante fondazioni da tutta Italia  hanno aderito a questo progetto. Significativa è la presenza dell’Università delle Scienze Gastronomiche e Coldiretti, due partner determinanti, che danno oggi un segnale forte di speranza per il nostro futuro. Questa iniziativa potrà essere di sicuro vantaggio per il nostro territorio”.

“La produzione agroalimentare diventerà nei prossimi anni il paradigma di una nuova economia strategica per il recupero della socialità e delle tradizioni, per garantire il presidio dei territori, anche di quelli marginali, e per la promozione della sostenibilità ambientale” ha sottolineato Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche. “Condizione essenziale perché questa economia possa svilupparsi sarà la capacità di cogliere le sfide e le opportunità dell’innovazione tecnologica: un ambito su cui Filiera Futura, grazie all’ampia partecipazione di Fondazioni che operano su tanti territori vocati all’agroalimentare, saprà sicuramente dare un significativo contributo, anche in chiave di ripartenza post crisi”.

“Un sentito ringraziamento va al presidente Genta e a tutte le fondazioni bancarie che, con l’Università di Scienze Gastronomiche, danno il via ad un’iniziativa che, siamo certi, costruirà modelli virtuosi di crescita per l’agroalimentare Made in Italy, replicabili sul territorio” ha dichiarato Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e vice presidente del COPA. “Coldiretti è pronta a portare il proprio contributo, forte dell’esperienza maturata nell’ambito della rete Campagna Amica con i progetti di filiera corta per le sue 20.000 aziende agricole aderenti, e dell’esperienza avviata con la fondazione Filiera Italia per lo sviluppo di filiere agroindustriali che coinvolgono il meglio della produzione agricola nazionale, le principali industrie alimentari protagoniste a livello internazionale e la distribuzione. Grazie a Filiera Futura lavoreremo insieme con la consapevolezza che oggi più che mai investire sull’agroalimentare, che dai campi coltivati alla ristorazione rappresenta oltre un quarto del PIL italiano, significa anche creare nuovi posti di lavoro: una risposta concreta alla crisi occupazionale senza precedenti generata dall’emergenza coronavirus”.