I quarantanni del sistema sanitario nazionale

La Fondazione Carisj, sempre sensibile alle problematiche attuali, intende approfondire questo tema nell’ambito della collana di eventi “Incontri in Fondazione” grazie alla partecipazione di un importantissimo “attore” della Sanità marchigiana, quale il Dr. Alessandro Marini, Direttore Generale Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche.

Ingresso libero.

In questi ultimi mesi numerosi articoli apparsi nella stampa sui 40 anni del SSN hanno ripercorso il lungo cammino della Riforma (o meglio delle Riforme) della Sanità attraverso testimonianze ministeriali. La 833/78 è stata una delle più importanti Riforme economico-sociali e politiche della nostra storia repubblicana. Un pilastro delle politiche di cittadinanza, di welfare, di coesione sociale mediante valori fondanti quali universalismo, sostanziale gratuità, prevenzione, cura, riabilitazione. Sono quindi giuste sia una celebrazione sia una riflessione, in una situazione attuale in cui occorre rispondere al quesito se la soluzione stia in una maggiore autonomia tout court o in un regionalismo cooperativo fra Stato e Regioni e anche fra Regioni stesse, senza omettere di definire il ruolo della Sanità privata ed il momento economico del nostro Paese.