Testimone di ingiustizia

Libro di Eugenio Arcidiacono

Sabato 19 febbraio 2022 ore 17.30
Sala Convegni, Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4 a Jesi

E’ la storia, raccontata in prima persona come se fosse un romanzo, di una donna calabrese che dopo l’uccisione dei suoi due fratelli decise di denunciare la ‘ndrangheta.

Siamo in Calabria, all’inizio anni ’90, dove i clan comandano con ferocia mentre lo Stato sembra quasi inesistente. Marianna, giovane laureata, lascia un lavoro promettente e i suoi sogni e decide di testimoniare perché crede nella giustizia. Ma da allora, con i suoi famigliari, inizia il calvario della vita sotto protezione fatto di promesse mai mantenute e di una burocrazia ottusa e spietata che fa di tutto per negarle diritti elementari. Ancora oggi, dopo 25 anni, vive in un limbo, con la paura ogni giorno di una vendetta da parte di gente che non dimentica mai. Eppure, aiutata anche dalla sua grande fede, continua la sua battaglia, comune a tante altre persone come lei, affinché lo Stato le restituisca una vita dignitosa.

“Testimone di ingiustizia” (Ed. San Paolo) sarà presentato sabato 19 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, organizzatore dell’evento. Interverranno: il Presidente della Fondazione Carisj, Dott. Ing. Paolo Morosetti, il Vice Sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Jesi, Dott. Luca Butini, la Presidente del Soroptimist Club di Jesi, Carla Mastantuono e la Presidente della Consulta per le donne e le pari opportunità, Gianfranca Schiavoni. L’incontro sarà presentato dal Dott. Marco Torcoletti, giornalista e scrittore.

Sarà presente l’autore.

Eugenio Arcidiacono è nato a Torino il 21 gennaio 1975. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sul giornalismo investigativo in Italia. Ha lavorato per testate locali “Piemonte sportivo” e “La Nuova Periferia”. Dopo aver frequentato la Scuola di Giornalismo “Carlo De Martino” di Milano, ha poi collaborato con “Avvenire” e “Tv Sorrisi e canzoni”. Vincitore del premio “Guido Vergani 2008-Cronista dell’anno”. Attualmente è giornalista presso il settimanale Famiglia Cristiana.

L’ingresso all’evento è libero. Per accedere sarà necessario esibire il Super Green Pass.