Volare alto per ritrovare le radici

di Giuseppe Ansovino Cappelli

Curatori: Giuseppe Salerno, Giancarlo Bassotti

Inaugurazione: sabato 6 giugno ore 17.30

Orario: sabati e domeniche ore 09.00/13.00 15.30/19.30

La mostra sarà visitabile dal 6 al 28 giugno 2020.

Ingresso gratuito.

È gradita la prenotazione telefonica al numero 0731207523.

La visita verrà svolta in totale sicurezza, seguendo le indicazioni fornite all’ingresso.

A cura di Giuseppe Salerno e Giancarlo Bassotti si inaugura a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, “Volare alto per ritrovare le radici”, esposizione di quarantuno opere dell’architetto Giuseppe Ansovino Cappelli il quale riconduce all’integrità originaria trentuno splendidi borghi delle Marche (Belforte, Belvedere Ostrense, Camerino, Castello di Pitino, Castelraimondo, Castignano, Cerreto d’Esi, Corridonia, Cossignano, Fabriano, Fermo, Frontino, Frontone, Jesi, Loreto, Macerata, Mondavio, Mondolfo, Montefiore dell’Aso, Moresco, Pioraco, Piticchio, Pollenza, Recanati, Ripatransone, S. Severino Marche, Senigallia, Tolentino, Treia, Urbino, Urbisaglia).

Volare alto per ritrovare le radici è la missione abbracciata da Giuseppe Ansovino Cappelli che, a tratto forte di penna e matita, realizza su carta Fabriano queste tavole bianche e nere di fronte alle quali, in scenari architettonici essenziali e silenti di dechirichiana memoria, respiriamo l’equilibrio e la grandezza di un pensiero collettivo.

Nato a Fiastra e docente di composizione architettonica presso la facoltà romana di Valle Giulia, Giuseppe Ansovino Cappelli dedica queste opere alla sua regione d’origine.

Con il patrocinio di: Regione Marche, Comune di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Associazione Culturale InArte, Rotary Club Jesi