Un legame di cuore

Venerdì 15 marzo alle ore 18 presso la sala assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi sarà presentato il libro “UN LEGAME DI CUORE: 25 anni di cultura ed impegno sociale” edito dalla stessa Fondazione in occasione delle celebrazioni dei primi 25 anni di vita dell’ente che sono state programmate per tutto l’anno in corso.
Dopo l’intervento del Presidente Bassotti interverrà lo storico della vita delle due vallate – Vallesina e Valmisa - il Prof. Fabio Ciceroni per presentare il volume.
Il libro, curato dal giornalista Nicola Di Francesco, ripercorre nelle sue 343 pagine questi primi 25 anni e non poteva non riferire anche le vicende della Banca Marche S.p.A in quanto la Fondazione jesina, insieme a quella di Macerata e Pesaro, deteneva la maggioranza delle azioni che si sono volatilizzate per cercare di salvare l’azienda di credito.
Nella seconda parte del libro viene descritta la trasformazione portata avanti dall’attuale Presidente Bassotti per rendere la Fondazione un organismo aperto alle iniziative ed alla partecipazione dei cittadini.
L’ultima parte del libro, invece, descrive minuziosamente l’impegno della Fondazione jesina per il sociale e per i finanziamenti rivolti agli enti più importanti dei territori della Vallesina e Valmisa. Ci saranno scoperte estremamente interessanti nel verificare gli impegni finanziari che l’istituzione jesina ha investito in 25 anni.

Alla presentazione del libro saranno presenti tutti i Presidenti che si sono intervallati nel tempo, compresa la vedova del primo Presidente Rag. Luigi Pieralisi.
A tutti i presenti la Fondazione, al termine della serata, consegnerà in omaggio una copia del libro.