Progetto R.I.E.S.CO. Marche

Reti Inclusive E Solidali per la Comunità

La Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane ha deciso di co-finanziare il progetto di rete regionale “R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19”, presentato da AUSER MARCHE Soggetto Capofila.

Il Presidente lascia la parola al Segretario Generale per l’illustrazione del progetto, che così riferisce: l’importo del co-finanziamento è pari a complessivi € 40.000, ripartiti pro-quota in base al patrimonio netto di ciascuna Fondazione (dati 2018), per la nostra Fondazione l’importo è di € 1.227. Hanno aderito al progetto tutte le fondazioni marchigiane ad eccezione di quella di Fabriano.

Con deliberazione del 14/03/2020, n. 465, la Regione Marche ha destinato una quota delle risorse Ministeriali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (Accordo di Programma 2019), pari a € 800.000,00, prioritariamente per la realizzazione di un progetto regionale denominato ‘Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19’ da realizzarsi avvalendosi dell’istituto della coprogettazione, di cui all’art. 55 comma 2 del D.lgs. n. 117/2017, da attivarsi con la collaborazione del Forum del Terzo settore di cui all’art 11 della LR n. 32/2014 e finalizzato a realizzare interventi emergenziali e post-emergenziali correlati alla diffusione del virus COVID-19.

Il progetto ‘Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19’ verte su 4 principali Azioni emergenziali e post emergenziali:

• Azioni di contrasto alla povertà estrema;
  • Azioni ed interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, ivi compreso la consegna di pasti e medicine a domicilio;
  • Azioni di supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito dall’emergenza epidemiologica;
  • Azioni di supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle ODV e delle APS.

Il progetto portato all’attenzione dell’Assemblea della Consulta nasce anche dal clima di collaborazione tra il mondo del Terzo settore ed il mondo delle Fondazione di origine bancaria. Dopo la costituzione di un Fondo di garanzia per facilitare l’accesso agli impegni di firma da parte delle organizzazioni di Terzo settore, viene presentato un progetto a valere sul Bando della Regione Marche di 800.000 €, che ha una valenza regionale ed ha come elemento fondamentale la creazione di una vasta rete marchigiana tra organizzazioni non profit.

Il progetto dal titolo: “R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19” ha come ente capofila AUSER MARCHE Marche OdV ed ha come rete associativa 14 organizzazioni di Terzo Settore su base regionale.

Il Costo complessivo del progetto è di € 800.000, alla Consulta è stata chiesta la compartecipazione per il 5% dell’importo.

A questo punto il Presidente chiede se qualcuno vuole intervenire o necessita di ulteriori informazioni. Nessuno prende la parola, il Consiglio si ritiene sufficientemente informato e si passa all’approvazione.

Il Consiglio di amministrazione vista la decisione della Consulta Marchigiana di adesione al progetto “R.I.E.S.CO. Marche (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità): Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19”, presentato da una Rete di Organizzazioni di Terzo Settore Marchigiane, con AUSER MARCHE Soggetto Capofila, delibera di concedere un contributo di € 1.227 per la realizzazione del progetto, da imputarsi nel SETTORE RILEVANTE: VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA. Utilizzando parte dei 10.000 euro previsti nel DPP 2020  a disposizione del Consiglio di Amministrazione per sopperire alle esigenze urgenti che si manifesteranno sul territorio, dando mandato al Presidente ed al Segretario Generale al compimento di tutti gli adempimenti necessari, occorrenti e conseguenti per l’attuazione del presente deliberato.