Presentazione del libro “Prima”

Prima”, edito da Puntoacapo edizioni, non è solo una raccolta di poesie, ma un libro che è forse l’epilogo di un percorso apicale che ha portato Gabriella Cinti a risalire progressivamente in quel cammino verso l’origine che aveva intrapreso da molto tempo.

Mauro Ferrari nella sua postfazione scrive “Gabriella Cinti risale alle origini, cerca la continuità inabissandosi nel passato delle specie, collegando quel magma primordiale, di cui non restano che labili tracce, al nostro presente, alla nostra e alla sua stessa vita, alla ricerca di connessioni, fili che colleghino a noi quel caotico abisso di casualità, ipotesi, vicoli ciechi dell’evoluzione e deviazioni impreviste.[…] una eredità di affetti che, come un’onda, travalica i legami familiari e personali e arriva, infine, all’orizzontalità del nostro tempo e all’affratellamento fra gli umani e tutti i viventi.”

Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’evento vedrà la presenza del Presidente della Fondazione Paolo Morosetti. Interverranno il giornalista Giovanni Filosa, il critico Gabriele Bevilacqua ed il fisico e performer Franco Rustichelli.

Gabriella Cinti, (Jesi), in arte Mystis, italianista, grecista, poeta, saggista, performer in greco antico.

Autrice di cinque raccolte di poesia e di tre saggi critici e di numerosi articoli, vincitrice di numerosi Premi nazionali e internazionali; sue poesie sono presenti in diverse Antologie poetiche. Recensita su quotidiani nazionali e importanti Riviste Letterarie. Partecipa a diversi Festival letterari e artistici nonché a Rassegne poetiche internazionali. Tradotta in inglese, greco, serbo, polacco e romeno.

L’ingresso all’evento è libero.