Per le scuole

LABORATORI DIDATTICI PER L’ANNO 2020/2021. Proposta didattica della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Musei a distanza.

Valore al Valeri

Osservare per capire

Le attività si sviluppano secondo la scaletta che segue, accompagnata da una breve descrizione sommaria, ogni proposta è legata alle altre pur rimanendo indipendente:

– CACCIA AL DETTAGLIO – a seguito di una breve introduzione del personaggio e della sua storia il gruppo verrà guidato a una osservazione più approfondita delle opere per comprenderne le scelte compositive e l’uso che viene fatto dello spazio e dei colori.

– COLORI – laboratorio creativo. Conoscere il meccanismo alla base dei piani di profondità con giochi di acquerello e sfumature, partendo dalla monocromia per un’aggiunta graduale di colori e livelli.

– SILHOUETTE – integrazione dei due laboratori precedenti. Ciascun partecipante ricaverà delle silhouette da figure presenti nei quadri del Valeri, attribuendo loro dei colori di riempimento. Una volta realizzate queste figure si giocherà con i piani di profondità.

– LA DIMENSIONE DELLA SCATOLA – laboratorio creativo e del riciclo. A ogni partecipante verrà chiesto di munirsi di uno scatolone di cartone (le dimensioni dei formati possono essere variabili) che diventerà teatro di scene tra le silhouette precedentemente preparate con la finalità di strutturare delle storie.

– CORNICE FOTOGRAFICA – laboratorio creativo. Lo stesso scatolone usato come teatro si trasforma e diventa cornice dentro la quale catturare delle istantanee. Laboratorio che intende accrescere la capacità di selezionare e comporre attraverso ciò che circonda i partecipanti.

– ARCO CLEMENTINO – laboratorio creativo e collaborativo. La collaborazione come elemento fondante per costruire, gli scatoloni già rivisitati in veste di teatro e cornice diventeranno moduli per riprodurre collettivamente in maniera quanto più fedele l’Arco Clementino in scala lasciando però libero spazio alla creatività del gruppo. Attività finalizzata ad accrescere la consapevolezza della gestione e della relazione dello e nello spazio.

Ciascuna attività laboratoriale è un modulo indipendente, qualora si decidesse di partecipare a uno o più incontri è possibile scegliere un percorso specifico per il gruppo partecipante, previamente stabilito con gli insegnanti.

La proposta laboratoriale differisce ed è strutturata in base al grado di scuola dei partecipanti. L’offerta didattica è aperta alle scuole di ogni ordine e grado della scuola dell’obbligo.

PROPOSTA ONLINE:

Sulla base della didattica in presenza verranno apportate opportune modifiche per la realizzazione del laboratorio in rete (uso della piattaforma MEET/ZOOM, presentazione in Power Point, materiale in PDF, presentazioni slide).

Le attività didattiche sono gratuite ed hanno una durata di due ore.

Per informazioni e prenotazioni: 0731/207523 o info@fondazionecrj.it