La donna di Portonovo

presentazione del libro di Antonio D’Acunto

Venerdì 28 gennaio 2022 ore 17.30

Sarà presente l’autore

Ritmo sostenuto, prosa scorrevole e appassionante, segreti talvolta nascosti in superficie e poi desideri, frustrazioni, sconfitte e vittorie per questo brillante esordio narrativo che trae ispirazione nella lunga permanenza dell’autore ad Ancona, per motivi di lavoro. Dal suo alloggio con affaccio sul porto e dall’andirivieni delle navi, ha trovato lo spunto per questo originale giallo: un omicidio, attività illegali, misteri che annebbiano le verità ufficiali. Ma il romanzo è anche un viaggio nelle Marche e nelle bellezze del territorio, Ancona e Loreto in primis, così come nelle località della costiera amalfitana, quali Cetara e Positano.

Queste, e molte altre, le parole scelte per descrivere il romanzo del prefetto Antonio D’Acunto.

“La donna di Portonovo” (Ed. Affinità Elettive) sarà presentato venerdì 28 gennaio alle ore 17.30 a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi: interverranno il Presidente della Fondazione Carisj, Dott. Ing. Paolo Morosetti, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Sauro Longhi ed il giurista-editorialista del Corriere della Sera, Prof. Gerardo Villanacci. L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Laura Cavasassi.
Sarà presente l’autore.
La presentazione del libro si svolgerà nel rigoroso rispetto della normativa anti Covid vigente.

Antonio D’Acunto, nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, è entrato nella carriera prefettizia a seguito di concorso pubblico. Ha svolto l’incarico di Prefetto a Crotone, Latina, Potenza e Ancona ove ha, da poco, concluso la carriera. Nella sua lunga esperienza professionale, ha partecipato a numerose assemblee delle Nazioni Unite e altri fori internazionali in materia di lotta alla droga e alla criminalità organizzata. Ha svolto incarichi di docenza alla Scuola Nazionale Amministrazione (Roma) e collabora con l’Osservatorio sulla legalità Economica dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.