IL DIALOGO: UN PONTE CULTURALE TRA ITALIA E UCRAINA

26 aprile – 16 giugno 2023

Jesi (AN) Palazzo Bisaccioni

Inaugurazione mercoledì 26 aprile ore 18.00

Dal 26 aprile al 16 giugno 2023 sarà possibile visitare gratuitamente presso le sale di palazzo Bisaccioni a Jesi la mostra dell’artista e docente ucraino Vitalii Zherdiev “Il dialogo: un ponte culturale tra Italia e Ucraina”. Saranno esposti una serie di ritratti e di dipinti volti a rappresentare quel legame che le sue opere hanno con l’Italia, opere che come dichiara l’artista stesso sono “rifugiate in Italia”.

Ecco cosa ci racconta: “Il 14 febbraio 2022 si è svolta l’inaugurazione della mia mostra personale nelle sale dell’Accademia statale di design e arti di Kharkiv. Dopo 9 giorni è iniziata la guerra. La nostra città è stata pesantemente bombardata. Come volontario, ho lavorato come paramedico e ho aiutato i soccorritori. Ho dimenticato la mia mostra e le foto all’accademia. Successivamente mi sono trasferito con i miei studenti a Lviv (città al confine occidentale dell’Ucraina) per continuare con l’insegnamento. Lì ho appreso che durante il successivo bombardamento di Kharkiv, la mia accademia era stata gravemente danneggiata. Tutte le finestre erano state distrutte, comprese quelle della galleria d’arte dell’Accademia, ma il mio lavoro era miracolosamente sopravvissuto. In seguito, i miei amici sono stati in grado di prendere i miei lavori dall’Accademia e alcuni dal mio studio e inviarli in Italia, dove mi trovavo in quel momento. In Italia ho continuato la mia attività di insegnamento con i bambini rifugiati a Senigallia. In Italia è iniziato un nuovo periodo del mio lavoro e della mia vita”.

Vitalii Zherdiev è accolto presso il progetto SAI “Ancona Provincia d’Asilo” a Jesi, progetto gestito da ASP Ambito 9 in rete con la Coop. Soc. Vivere Verde, la Coop. Soc. Cooss Marche, la Coop. Soc. Polo 9 e l’associazione Anolf.

L’inaugurazione della mostra, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà il 26 aprile alle ore 18 alla presenza dell’artista.

La mostra è visitabile tutti giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 con ingresso libero fino al 16 giugno 2023.