FREE HUGS L’abbraccio a fumetti

Curatela Alessio Trabacchini in collaborazione con Giulio De Vita
Coordinamento ACCA Academy in collaborazione con PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli

in collaborazione con Le Giornate degli Autori e Isola Edipo

Enti promotori
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Acca – Accademia di comics, creatività e arti visive di Jesi
PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone

Inaugurazione Venerdì 3 settembre, ore 18 Sala Assemblee di Palazzo Bisaccioni
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

4 settembre – 10 ottobre 2021
Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Palazzo Bisaccioni, Jesi (AN)
Orari di apertura tutti i giorni 9:30-13:00 / 15:30-19:30
INFO 0731 207523 – info@fondazionecrj.it – www.fondazionecrj.it
INGRESSO LIBERO

1 – 11 settembre
Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo
Sala Laguna, Lido di Venezia (video-proiezioni)
nell’ambito della 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
INFO: www.giornatedegliautori.com

Novembre 2021
PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone
INFO: 0434 392941 – info@paff.it – www.paff.it

Da Jesi a Pordenone, passando per Venezia, Free Hugs. L’abbraccio a fumetti è una mostra itinerante che vuole essere l’attesa di un abbraccio reale, lo spazio in cui riflettere su questo atto ora per necessità negato, esplorarne le declinazioni, tentare di provarne il calore.

Nel percorso espositivo il visitatore incontrerà le tante forme dell’abbraccio a fumetti, e avrà al tempo stesso una panoramica sulla varietà stilistica e sulla grande energia creativa del fumetto contemporaneo.

Per il fumetto – arte di corpi che disegnano e raccontano corpi, di storie che portano in sé la traccia della mano che ha dato loro forma – la rappresentazione dell’abbraccio è un luogo necessario e cruciale. Nel fumetto troviamo indagate le diverse emozioni che possono dare sostanza a un abbraccio: l’affetto o il desiderio, la disperazione o la gioia, fino a disegnare abbracci impossibili, negati dall’assenza o accesi dalla fantasia.

Dal racconto intimo ai supereroi, dall’avventura alla sperimentazione visiva, in mostra più di 60 tavole originali di oltre 40 artisti distanti per poetica, stile, tecnica, età e provenienza, che s’incontrano in un’esposizione unica nella sua concezione.

Nel fumetto immagine e racconto sono indissolubilmente legati. Per questo, con rare e necessarie eccezioni, si è data priorità alla selezione di intere sequenze piuttosto che singole tavole. Il visitatore si troverà così di fronte a piccoli racconti disegnati: spesso frammenti di storie più grandi, eppure in grado di provocare emozioni complesse. Ogni opera – ogni abbraccio – diventa così una finestra sul mondo dell’autore che l’ha disegnato e un invito, sostenuto dai testi critici che accompagnano il percorso, a scoprirne il lavoro.

Artisti in mostra: Mario Alberti, Bruno Angoletta, Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Andrea Bruno, Sal Buscema, Al Capp, Francesco Cattani, Caza, Arturo Del Castillo, Will Eisner, Manuele Fior, Leone Frollo, Gipi, Nicola Gobbi, Jacovitti, Frank King, Tim Lane, LRNZ, Maicol & Mirco, Enrico Marini, Mabel Morri, Kalina Muhova, Marino Neri, Enrico Pantani, Rita Petruccioli, Mirco Pierfederici, Antonio Pronostico, Davide Reviati, Ritardo, Frank Robbins, Silvia Rocchi, Valerio Schiti, Bill Sienkiewicz, Alice Socal, Marco Soldi, Sualzo, Ferdinando Tacconi, Zuzu.

Il progetto è stato presentato nell’ambito di Promozione Fumetto 2021, avviso pubblico per la selezione di proposte di promozione della Cultura del Fumetto e del Fumetto contemporaneo in Italia e all’estero, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura

A PALAZZO BISACCIONI…non solo FREE HUGS:
incontri, esposizioni, performance, laboratori, masterclass

Dal 3 settembre al 10 ottobre
GIRLS FOR ANOTHER PLANET

exhibition dell’artista e fotografa Francesca Tilio
(sotterranei)

UNDERGROUND HUGS
sezione espositiva, sul tema dell’abbraccio, a cura di giovani disegnatori professionisti ex allievi di ACCA Accademia di Comics, Creatività e Arti visive.
(sotterranei)

mercoledì 8 settembre, ore 17.40-19
sabato 9 ottobre, ore 17.40-19
L’ABBRACCIO TRA IL SUONO E LE PAROLE

Teatro di narrazione – performance itinerante di ANTONIO CUCCARO
Sperimentare e costruire la relazione con l’attore nel tempo breve della performance… il tempo di un abbraccio.
(sala mostre, 5 tour ogni 20 minuti. Max 15 persone a gruppo. prenotazione obbligatoria: ACCA ACADEMY T. 0731 844181)

sabato 11 settembre, ore 17,30
TANTI COLORI PER UN PEZZO DI LEGNO: PINOCCHIO E LE SUE INTERPRETAZIONI GRAFICHE

Incontro/conferenza con GIORGIO PERLINI – Pinocchio nel fumetto e nell’illustrazione italiana storica. Le scene particolari e i suoi abbracci.
(Sala Assemblee)

sabato 18 settembre, ore 16
TERRƏ MOTUS PERSONƏ

con SILVIA VECCHINI e SILVIA CENTANNI in collaborazione con LIBRERIA GIRA &VOLTA
Laboratorio pratico di scrittura e relazione interpersonale a tema abbraccio
(Sala grande – prenotazione obbligatoria: T. 0731 204853)

domenica 19 settembre, ore 16
DISEGNARE IL CORPO, DISEGNARE COL CORPO

La recitazione silenziosa nei fumetti
Laboratorio con ANTONIO “SUALZO” VINCENTI in collaborazione con LIBRERIA GIRA &VOLTA
Un incontro per esplorare la recitazione dei personaggi attraverso l’anatomia espressiva e il linguaggio del corpo. Imparare a raccontare a fumetti anche senza l’uso delle parole
(Sala grande – prenotazione obbligatoria: T. 0731 204853)

venerdì 24 settembre, dalle 15.30 alle 19.15
DRAMMATURGIA DISEGNATA

Masterclass con GIULIO DE VITA
Il workshop approfondisce procedure e rappresentazione visiva di un conflitto narrativo attraverso la contrapposizione di forme, tratti, volumi, luci, ombre, e prospettive.
(Sala grande lab – prenotazione obbligatoria: ACCA ACADEMY T. 0731 844181)

sabato 25 settembre, dalle 15.30 alle 19.15
CERCARE LA BELLEZZA RACCONTANDO STORIE
Masterclass con MARIO ALBERTI – Viaggio tra generi diversi alla ricerca del bello nella rappresentazione del racconto. Il workshop con l’artista ne approfondisce nel dettaglio le modalità
(Sala grande lab – prenotazione obbligatoria: ACCA ACADEMY T. 0731 844181)

domenica 26 settembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30
L’ABBRACCIO INASPETTATO
Laboratori per bambini e ragazzi condotto da Lo spazio incantato con SILVIA CIATTAGLIA, CECILIA CIRILLI, EMANUELA GAGLIARDINI in collaborazione con LIBRERIA GIRA &VOLTA
(Gruppo mattina: bambini 5-8 anni; Gruppo pomeriggio: bambini 9-12 anni. Ai laboratori potranno partecipare fino a 15 bambini per turno, verranno prodotti elaborati grafici che andranno a costituire una piccola mostra all’interno della libreria. Prima del laboratorio è prevista la visita alle mostre di Palazzo Bisaccioni – Prenotazione obbligatoria T. 0731 204853)

sabato 2 ottobre, dalle 17.30 alle 19
PAESAGGI UMANI
di FRANCESCA TILIO

La fotografia nel percorso esistenziale dell’autrice. Traiettorie, curiosità e riflessioni da scambiare con il pubblico.
(Sala mostre. Prenotazione obbligatoria: ACCA ACADEMY T. 0731 844181)

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

BUONO SCONTO “TUTTI PER UNO”
Se visiti la mostra “Free Hugs. L’abbraccio a fumetti” puoi usufruire di due biglietti ridotti del 10% per un evento a tua scelta del XXI Festival Pergolesi Spontini “Tutti per uno”.
COME FARE? Ritaglia il coupon, fai apporre il timbro di Palazzo Bisaccioni – Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e consegnalo in biglietteria al Teatro Pergolesi. Scopri il programma su www.festival.fondazionepergolesispontini.com. Promozione valida sugli eventi dal 4 setembre al 2 ottobre.

CREDIT ILLUSTRAZIONE: ENRICO PANTANI, ABBRACCI (acquerello su carta)