Cybersecurity, blockchain e protezione dei dati

Cybersecurity, blockchain e protezione dei dati:le attività economiche e le nuove sfide dell’era digitale

Giovedì 12 dicembre ore 18.00 Palazzo Bisaccioni

A cura del Prof. Francesco Tiezzi e del Prof. Francesco Casale dell’Università di Camerino.

Appuntamento che chiude l’anno 2019 per gli INCONTRI IN FONDAZIONE, l’ormai consolidata serie di convegni e dibattiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Il convegno si articolerà come segue:

Blockchain: non solo criptovalute

Relatore:       Prof. Francesco Tiezzi, Associato di Informatica Università di Camerino, Scuola di Scienze e Tecnologie

Sarà fatta una brevissima introduzione alla cybersecurity per arrivare velocemente alle tecnologie blockchain. Verranno descritti gli aspetti tecnologici e le relative problematiche di sicurezza. Infine saranno mostrate le opportunità offerte dalle blockchain di nuova generazione (basate su smart contract) applicabili a diversi contesti applicativi.

Blockchain e criptovalute: profili giuridici

Relatore:       Prof. Francesco Casale, Associato di Diritto Commerciale

Università di Camerino, Scuola di Giurisprudenza

Saranno trattate le criptovalute (in primis il bitcoin) ed il loro inquadramento giuridico, confrontandole con la nozione di moneta “giuridicamente rilevante”.

Sarà quindi affrontata la più ampia tematica della tecnologia blockchain la quale, dal campo delle criptovalute, si è rivelata suscettibile di impieghi in numerosi altri settori dell’economia e della società, dalle assicurazioni ai contratti commerciali internazionali, dalla filiera agroalimentare ai diritti di proprietà intellettuale soffermandosi sugli ultimi sviluppi normativi in Italia e UE.

L’incontro è ad ingresso libero.