Per le scuole

PROPOSTE DIDATTICHE PER L’ANNO 2017/2018

Palazzo Bisaccioni è un palazzo storico jesino del XVI secolo, sede della Cassa di Risparmio di Jesi dal 1844 agli ultimi anni del secolo scorso; oggi ospita una bellissima quadreria con opere d’arte antica, moderna e contemporanea e gli uffici della Fondazione Crj. Molto interessanti la collezione numismatica della Lira italiana dal 1861 al 2001 e il Caveau della banca, luogo magico e affascinante.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi propone visite guidate e percorsi specifici per le scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e prenotazioni: 0731/207523

Caccia al dettaglio nascosto
L’attività didattica ha lo scopo di stimolare l’osservazione dei bambini sui dettagli delle opere d’arte esposte nella quadreria attraverso una caccia al tesoro.
Una volta individuata l’opera corrispondente, l’operatore fornirà curiosità e approfondimenti sulle diverse opere con l’ausilio di schede didattiche e messaggi nascosti.

La collezione numismatica per comprendere il passato e il presente
I bambini saranno invitati a riflettere sul valore della moneta nella quotidianità del passato e del presente, con l’ausilio di canzoni e giochi.

Economia finanziaria in pillole
L’operatore spiegherà con un linguaggio semplice: la storia della moneta dal sale alla moneta bancaria; l’importanza del risparmio e il ruolo delle banche.

Visite guidate alle sale museali di Palazzo Bisaccioni
Le visite e le attività didattiche sono gratuite ed hanno una durata di circa due ore.
Le attività non inerenti all’arte prevedono comunque la possibilità di visitare le sale museali.
Si consiglia di far portare i colori (pastelli) ai bambini.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Le opere d’arte: storie per immagini
L’operatore museale coinvolgerà i ragazzi nella lettura delle opere d’arte tramite la lettura delle fonti.

La collezione numismatica per comprendere il passato e il presente
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle motivazioni che hanno portato, di volta in volta, i nostri antenati a cercare soluzioni creative ai propri problemi: dall’invenzione della moneta alla nascita della banca, fino ai nuovi sistemi di pagamento.
L’arte nella moneta: Lira italiana ed Euro, alcune riflessioni iconografiche.

Visite guidate nelle sale museali di Palazzo Bisaccioni.