Per le famiglie

 

SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI
OFFERTA DIDATTICA PER LE FAMIGLIE

Con l’intento di far conoscere il patrimonio storico-artistico presente a Palazzo Bisaccioni, proveniente in gran parte dal territorio locale e regionale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi promuove visite e attività didattiche museali gratuite per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.
Le sale museali possono accogliere le famiglie nei seguenti orari:
dal Lunedì alla Domenica, inclusi i festivi:
dalle 9.30 alle 13.00 / dalle 15.30 alle 19.30
Si organizzano periodicamente le seguenti iniziative, per le quali è indispensabile la prenotazione:

TITOLO ATTIVITA’ 1): Giocando si impara
DESCRIZIONE
Attraverso esperienze ludiche, i bambini scopriranno quante cose nuove si possono imparare all’interno di un museo. Il laboratorio che si propone alle famiglie con bambini dai 7 a 12 anni riguarda le collezioni d’arte presenti presso le Sale museali di Palazzo Bisaccioni: antica, moderna e contemporanea. Visitabili anche la biblioteca e l’archivio storico della Cassa di Risparmio di Jesi nata nel 1844, nonché la collezione numismatica e l’affascinante “Stanza del Tesoro”, ossia il vecchio Caveau della banca.

TITOLO ATTIVITA’ 2): Gare ad ostacoli
DESCRIZIONE
I bambini, dai 7 ai 12 anni, accompagnati dai genitori dovranno superare una serie di prove (giochi, indovinelli, parole nascoste), in cui vince chi arriva prima alla Stanza del Tesoro. Il laboratorio che si propone alle famiglie riguarda le collezioni d’arte presenti presso le Sale museali di Palazzo Bisaccioni: antica, moderna e contemporanea, e termina nella “Stanza del Tesoro”, ossia nel vecchio Caveau della banca.

TITOLO ATTIVITA’ 3): Investigatori al museo
DESCRIZIONE
Stimolando l’osservazione dei dettagli, attraverso esperienze ludiche, i bambini diventeranno investigatori e piccole guide museali per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Il laboratorio è rivolto alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, e riguarda le collezioni d’arte presenti presso le Sale museali di Palazzo Bisaccioni: antica, moderna e contemporanea.

TITOLO ATTIVITA’ 4): Laboratorio a sorpresa
DESCRIZIONE
I bambini, insieme alle loro famiglie, vengono coinvolti in una serie di attività ludiche riguardanti le collezioni d’arte presenti presso le Sale museali di Palazzo Bisaccioni: antica, moderna e contemporanea, la collezione numismatica e l’affascinante “Stanza del Tesoro”, ossia il vecchio Caveau della banca, indicato per bambini dai 7 ai 12 anni.

TITOLO ATTIVITA’ 5): Museo aperto: Festival della didattica museale a Jesi
DESCRIZIONE
In occasione dell’iniziativa “Museo aperto: Festival della didattica museale a Jesi” vengono organizzate visite e attività didattiche su un tema specifico scelto annualmente e rivolte a bambini dai 5 a 12 anni.

TITOLO ATTIVITA’ 6) Giornata nazionale FAMU Famiglie al Museo
DESCRIZIONE
In occasione della “Giornata nazionale FAMU Famiglie al Museo” vengono organizzate visite e attività didattiche su un tema specifico scelto annualmente e rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni.

TIPOLOGIA Itinerari didattici, laboratori TEMA Storico artistico DURATA 2 ore circa COSTO Gratuito

Per Info 0731 207523