i 5 sensi

BAMBINI PROTAGONISTI NELLE SALE MUSEALI DI PALAZZO BISACCIONI

Per stimolare curiosità ed interesse da parte dei visitatori più giovani

"I 5 SENSI"

OSSERVA

Partendo dall'opera pittorica di Carlo Cignani "I cinque sensi", presente nella raccolta di Arte Antica delle Sale Museali della Fondazione, le famiglie possono effettuare un percorso, guidato da un operatore, che ha l'obiettivo di stimolare tutti e 5 i sensi, anche se la vista è, inevitabilmente, il senso più sollecitato.

1) "VISTA". All'interno di Palazzo Bisaccioni le famiglie hanno modo di vedere le opere di arte antica e contemporanea esposte nelle Sale museali, la collezione numismatica della Lira italiana, il Caveau della vecchia Cassa di Risparmio, nonché l'Archivio Storico e la biblioteca ivi presenti.

2) "UDITO". L'operatore accompagna le famiglie in ciascun ambiente e fornisce delle brevi spiegazioni sulle principali opere esposte, come spunto, affinché siano i visitatori stessi a raccontare, a turno, le storie che vedono raffigurate. Viene data ai bambini la facoltà di ascoltare le storie frutto della fantasia dei loro coetanei.

3) "TATTO". Dopo la visita alle varie aree di Palazzo Bisaccioni, sentiti i racconti dell'operatore e degli altri giovani visitatori, i bambini saranno invitati a toccare alcuni oggetti di materiali diversi e a fare dei semplici giochi con gli adulti che li accompagnano.

4) "GUSTO". Nelle sale espositive non si possono consumare pasti. Tuttavia i ragazzi sono invitati a portare da casa una merenda da poter gustare in una delle stanze del piano terra, dopo che l'operatore avrà mostrato e spiegato alcuni dipinti legati al senso del gusto.

5) "OLFATTO". Il percorso è stato pensato per stimolare tutti i sensi dei bambini. Anche se nelle nostre sale espositive è senz'altro la vista il senso più usato, si è pensato di dedicare un piccolo spazio anche all'olfatto. Le famiglie vengono sollecitate ad annusare i libroni contabili dei primi anni del '900 e le pubblicazioni più recenti.

"GIOCHIAMO AI NOBILI"

nobili

Si suddividono i presenti in due squadre, quella dei "Conti Bisaccioni" e quella dei "Marchesi Ghislieri".
Dopo un breve racconto sulla storia del Palazzo e della Fondazione Crj, le famiglie sono invitate a partecipare ad un gioco, una sorta di "caccia alle opere" all'interno delle Sale Museali.
Passando attraverso le varie sale, si vedono sia le opere antiche, che quelle contemporanee, il Caveau, luogo pieno di fascino, la collezione numismatica, l’archivio storico e la biblioteca.
Una volta individuate le opere previste, l'operatore, con un linguaggio molto semplice, fornisce alcune brevi spiegazioni sull’intera collezione, volte soprattutto a solleticare la curiosità dei bambini presenti.

Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere le sale o le sezioni alle quali si è più interessati in modo che le attività possano essere predisposte al meglio.

Il divertimento è assicurato !

Per info e prenotazioni

Nell'eventuale presenza di visitatori disabili, da segnalare all'atto della prenotazione, il percorso viene adattato, tralasciando le aree non accessibili e dedicando maggior tempo e attenzioni ai sensi che possono essere stimolati.