On street -La visione sociale dell’arte

Dopo il successo della prima lezione serale, a Jesi, il 25 luglio alle 21, una nuova lezione sul legame indissolubile tra arte, città e società, organizzata a Palazzo Bisaccioni dalla Fondazione Cassa Risparmio di Jesi.

“On street: la visione sociale dell’arte”, è il titolo della terza lezione del ciclo “Around Tina”, organizzata nell’ambito della mostra su Tina Modotti, che si terrà il 25 luglio alle 21 a Palazzo Bisaccioni. Con Fabio Marcelli, storico dell’arte dell’Ateneo di Perugia, rifletteremo sull’arte che accompagna il respiro delle città e la vita delle comunità sociali che le abitano.

Non solo l’arte contribuisce a rendere più belle e vivibili le città, ma è una testimonianza di tanti cittadini che esprimono un pensiero, magari protestano, reclamano attenzione, oppure invocano un cambiamento. Vedremo e parleremo insieme di opere d’arte di indiscussa qualità estetica e comunicativa, la cui voce è potente nello scuotere le coscienze, facendoci capire come l’arte contemporanea, oggi più di ieri, sta entrando sempre più nelle nostre città con un ruolo per tanti aspetti inedito: anche questa è la forza dell’arte.

L’estate con la  Fondazione Cassa Risparmio di Jesi, prosegue fino al 1° Settembre a Palazzo Bisaccioni con la mostra dedicata a Tina Modotti.