Le mani in pasta

Progetto Team Building

Il team di ricerca risorse umane del CoLab Coworking Space Jesi insieme alla Fondazione Cassa di risparmio di Jesi propone attività laboratoriali per aziende interessate a migliorare le dinamiche relazionali e professionali del proprio team.

Attraverso varie attività di teatro, musica, si vuole migliorare la qualità dell’azienda.

Il team di ricerca è formato da Federico Brocani settore teatro, Antonio Cuccaro settore pedagogia, David Uncini settore musica, componenti del CoLab Coworking Space di Jesi vi propongono, a scelta, 3 attività:

1) Le parole mancanti

La parola, contiene l’immaginario di un’epoca, è una specie di poesia; conoscerla serve ad allargare lo sguardo sulla realtà, a cogliere sfumature cui mai avremmo pensato e dettagli che fanno la differenza. Inoltre descrive il paesaggio, il passato, la vita lenta che piano piano ci fa assaporare i paesaggi, la natura e gli odori inconfondibili (il cibo). Da non dimenticare i costumi, le tradizioni. La parola funge da conquista verso un terreno fertile per la riscoperta di alcuni valori dimenticati, quali l’acqua, l’aria, il silenzio, il pudore; il tutto collegandolo con il lavoro di gruppo.

Modalità

Utilizzando un semplice pezzo di carta e una matita, ogni persona dovrà scrivere su di un cartellone una parole che le viene in mente dopo aver visto la mostra e gli altri dovranno indovinare chi lo ha scritto. Il tutto servirà per rafforzare il lavoro di gruppo e capire meglio l’altro nel contesto della parola condivisa con l’altro.

2) Theater Fever

Il teatro è, da sempre, uno strumento fondamentale di conoscenza dell’essere umano sull’essere umano. Esso permette, infatti, di esplicitare le dinamiche psicologiche, emotive, relazionali, sottese comportamenti dell’uomo.In questo team building il gruppo di lavoro viene chiamato ad essere “attore” e “spettatore” ad un tempo e la pratica laboratoriale del teatro diviene un utile strumento per affinare le capacità di team work, analisi di contesto, problem solving, pensiero divergente, finalizzazione dell’obiettivo, gestione della leadership, implementazione della comunicazione efficace, capacità di negoziazione, attraverso semplici e divertenti giochi.

Modalità.

Il gruppo verrà diviso in squadre ed ognuna sarà invitata a costruire una breve performance su un tema dato. Dopo la rappresentazione verrà scelta la performance migliore dagli stessi componenti del gruppo ed in un momento finale di feedback verranno analizzate le motivazioni della scelta, evidenziando e discutendo le modalità di lavoro delle squadre.

3) Music is Music

La musica è un forma d’arte dove l’insieme, la relazione e l’individualità sono caratteristiche fondamentali e qualità professionali importantissime. In questo progetto di Team Building si affineranno attraverso le pratiche del suonare insieme con strumenti molto facili e con pratiche di ascolto musicale mirato, capacità relazionali, molto importanti come quello della collaborazione, della progettazione e della coralità parola usata per descrivere un “atto” musicale.La musica attraverso le sue regole, vuole affrontare le pratiche di gruppo positive necessarie per un “Team Building” efficace. Il canale emotivo della musica è molto importante per un Team Building funzionale e costruttivo.

Modalità

Il gruppo sarà diviso in più gruppi, ogni gruppo dovrà costruire un semplice brano musicale accompagnati dalla mia esperienza di musicista. Dopo l’esecuzione del brano si faranno confronti, discussioni e spiegazione della natura del brano che il gruppo ha scelto ed eseguire.

Conclusioni

Il progetto “Team Building” vuole essere un tentativo non ultimo di risveglio essenziale per momenti di vera e propria condivisione (pre)occuparsi di più delle parole, dei suoni che parlano di quello che siamo, di cosa facciamo nel rapportarci con gli altri. Quelle che funzionano a mo’ di scrigno dell’anima.

1 h (ad attività)

Modalità

Le aziende che una volta visitata la mostra “La ferita tra umano e divino” nelle Sale Museali di Palazzo Bisaccioni presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, vorranno approfittare di un semplice momento performativo del team potranno condividere quest’altro momento di condivisione e di aggregazione. Scegliendo tra le tre opzioni, per approfondire e raffinare il gruppo, la squadra, il team di lavoro anche in un contesto culturale come lo sono le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni.

fino alla fine della mostra. 29 Febbraio.

max 20