Italo Tanoni – I volti e i luoghi della penitenza

Da moltissimi anni mi occupo di reportage fotografici che oltre all’aspetto delle immagini e alla bellezza delle scene rappresentate, cercano di documentare e di cogliere gli aspetti particolari e i comportamenti ricorrenti dei soggetti e delle comunità a cui appartengono. Prima penso, studio e osservo il contesto della scena da rappresentare con la foto, poi scatto.

Italo Tanoni
(di Loreto AN) Giornalista professionista, direttore responsabile della rivista pedagogica Innovatioeducativa. È stato Ispettore tecnico del MIUR e docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (a Scienze della Formazione) e di Sociologia della religione (a Sociologia) presso l’Università di Urbino e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona. Ultimamente è stato Garante dei Diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni (www.italotanoni.it).