Il futuro del centro storico di Jesi

Con Massimo Bacci e Marco Broglia

Modera il giornalista Giovanni Moreschi

28 febbraio 2020 ore 18.00

Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4 a Jesi.

I centri storici cittadini rappresentano un fattore importante di sviluppo economico e culturale per i territori italiani.”

E’ l’argomento di cui si parlerà all’incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, per il ciclo INCONTRI IN FONDAZIONE, il giorno venerdì 28 febbraio, alle ore 18.00 presso la sede di Jesi in piazza Colocci n. 4, con la partecipazione del Sindaco della Città di Jesi Massimo Bacci e del Presidente dell’Associazione Jesi centro Marco Broglia.

Il centro storico di Jesi è stato oggetto di molti interventi che hanno cambiato l’accesso e la fruibilità con accessi più efficaci e con la riorganizzazione e ammodernamento di contenitori anche storici.

Il recupero delle ex carceri, la sistemazione al piano terreno della biblioteca nel palazzo della Signoria, l’acquisizione del museo Stupor Mundi e la sistemazione della statua dell’imperatore Federico II all’interno delle mura, la riqualificazione dell’enoteca regionale. In sintesi sono molti gli interventi effettuati, rendendo il centro più bello e accessibile. Ora si è di fronte a nuovi progetti come la riqualificazione di piazza Pergolesi e la sistemazione della viabilità.

Si tratta di un cantiere aperto che ha reso Jesi più bella. Sui lavori c’è invece la preoccupazione dei commercianti e degli esercenti che temono lavori troppo lunghi e che possano incidere negativamente sull’andamento delle vendite.

Sarà un confronto aperto a tutti i cittadini ed agli operatori economici.

Categorie incontri